Viste le molteplici cause dell’acufene e tenuto conto della singola storia personale, ti potrebbero essere proposte alcune visite integrative al trattamento sonoro personalizzato, tra cui:

  • visita odontoiatrica
  • visita gnatologica
  • analisi posturale
  • fisioterapia
  • auricoloterapia

Ad esempio la visita odontoiatrica e gnatologica consente di escludere patologie o correlazioni con disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare.

L’analisi posturale permette di studiare una persona nella sua globalità ed è considerata un linguaggio comune per diverse discipline mediche. Tipicamente consiste nel far salire su una pedana stabilometrica il soggetto, che deve stare in posizione eretta per pochi secondi con lo sguardo in avanti e le mani distese lungo i fianchi. Vengono così estratti dei dati oggettivi che consentono di definire meglio un programma di prevenzione o di trattamento, favorendo un approccio multidisciplinare indirizzato a dentisti, otorinolaringoiatri e fisioterapisti.

L’auricoloterapia è una disciplina olistica tipica della Medicina Tradizionale Cinese che interviene su specifici punti del padiglione auricolare per scopi terapeutici. È sufficiente ricordare che il padiglione auricolare riproduce in maniera dettagliata l’insieme dell’organismo umano. Stimolando punti precisi dell’orecchio è possibile trattare malattie organiche e squilibri energetici di vario tipo, ad esempio cervicalgie, insonnia, ansia e stress. L’auricoloterapia ha una scarsa presenza di effetti collaterali ed è adatta a tutte le fasce d’età.

error: Content is protected !!