Siamo convinti che sia importante avere un approccio olistico che tenga conto delle possibili cause dell’acufene così da individuare il trattamento.
L’acufene è un sintomo che potrebbe rivelare disfunzioni del sistema uditivo (e non solo) ed è per questo che la prima cosa da fare è sottoporsi alla visita ORL (visita otorinolaringoiatrica).
Tieni anche in considerazione però che spesso dietro l’acufene non si nasconde alcuna patologia.
Cosa fare quindi quando ci si sottopone a tutti gli accertamenti medici e vengono esclusi gli scenari peggiori?
Attualmente non ci sono trattamenti farmaceutici ufficiali che curano questo sintomo. Per il trattamento dell’acufene noi suggeriamo l’utilizzo non invasivo dei suoni. Non suoni qualsiasi, ma suoni originali e personalizzati che tengono conto del tuo quadro clinico e si adattano alle tue caratteristiche personali, studiati appositamente per favorire il tuo percorso rieducativo dell’orecchio.
Questi trattamenti sonori si adattano a tutte le età: dagli adolescenti sino agli ottantenni e oltre.
Perché usare il suono per il trattamento dell’acufene?
- Non serve assumere farmaci
- Non si utilizzano tecniche invasive
- Nessuna protesi acustica
- Può essere considerato un semplice esercizio di ascolto sonoro
L’acufene varia da soggetto a soggetto, non si manifesta allo stesso modo tra le persone e va quindi individuato soggettivamente.
Per questo personalizziamo il trattamento sonoro dell’acufene: lo plasmiamo su di te in funzione del tuo fastidio. Delineiamo un percorso che prevede diverse strategie, valutando quella più efficace per te.
Il protocollo prevede inizialmente degli appuntamenti ravvicinati, seguiti da sessioni che si estendono progressivamente nel tempo.
Inutile dire che anche i tempi di ripresa (così come i sintomi dell’acufene) sono soggettivi perché legati alla tua storia personale, ad ogni singolo caso. È difficile che l’acufene sparisca dall’oggi al domani, è invece più plausibile una progressiva attenuazione. Nella nostra esperienza, abbiamo constatato che nella maggior parte dei casi l’ascolto quotidiano di pochi minuti al giorno sono sufficienti per raggiungere dei benefici volti a migliorare la qualità della vita.
In caso di acufene, il trattamento naturale attraverso l’ascolto di suoni personalizzati che indirizziamo alla persona, risulta efficace. In genere i primi risultati si manifestano già dalle prime settimane.
Tutto ciò che ti serve sono un paio di cuffie.
Chiedi ai nostri esperti ulteriori approfondimenti. Il nostro team è a disposizione per conoscerti e ascoltarti.